- Domande? Chiamaci al
- 0774-368884
- info@officinadeipiccoli.it
La nostra “mission” è il benessere, la crescita ed il coinvolgimento dei bambini e delle famiglie in un percorso di sviluppo verso l’autonomia in un processo di responsabilità educativa condivisa “scuola-famiglia”.
Ci sentiamo fortunati nel poter assistere, attraverso il nostro lavoro, al modo in cui ogni bambino organizza il suo gioco. E’ come osservare un artista al culmine del suo lavoro creativo. Attraverso il gioco simbolico, infatti, il piccolo “mette in scena” se stesso, i suoi desideri, le sue paure e il suo contesto di appartenenza.
La nostra scuola si avvale della collaborazione di esperti nel settore dell’infanzia che supportano i genitori e li “affiancano” , privatamente, nel corso dell’intero periodo in cui i bambini frequentano la struttura (consulenza genitoriale).
Una pediatra, sarà presente in struttura per controllare lo stato generale di salute di tutti i bambini; i genitori potranno, inoltre, fissare colloqui con il Dott. Fabrizio Palma, per consulenze private, su argomenti relativi alla salute dei propri figli e alla loro crescita. Lo stesso potranno fare con la figura del logopedista.
Il nido, totalmente ristrutturato all’interno e all’esterno nell’estate 2017 per festeggiare il decennio dall’apertura, è uno spazio di 450 Mq completato da uno spazio esterno di 1000 Mq dotato di giochi vari rispondenti alle norme di sicurezza attualmente vigenti.
La struttura è composta da un atrio, stanze per le diverse sezioni (lattanti, semi-divezzi, divezzi), laboratori, sale per la nanna, mensa, servizi igienici per bambini, adulti e diversamente abili.
Con il passare degli anni i servizi e le attività offerte ai bambini e alle loro famiglie si sono ampliate continuamente. L’Officina dei piccoli è pervasa dalla voglia non solo di “sostenere nella crescita”, ma anche e soprattutto di “crescere” come polo sociale ed educativo.
Determinante è stata la formazione continua di tutti i membri, imprenditori compresi, ed una vision aziendale orientata al futuro.
Siamo i genitori di Federico il nostro cucciolo è nato con problemi psicomotori, dovuti a un parto complicato, i dottori che lo seguono, da subito ci consigliarono di inserirlo in una struttura per dargli la possibilità di crescere con altri bimbi. Per comodità scegliemmo l’Officina Dei Piccoli. Lasciare Fede a tre mesi di vita fu devastante inizialmente, ma sono bastati pochi giorni per ricrederci. Oggi pensiamo che la sfortuna che ha colpito l’inizio della sua vita è stata offuscata dall’immensa fortuna che abbiamo avuto nell’incontrare le persone splendide che abitano l’Officina Dei Piccoli. Grazie alla grande disponibilità, alla calda accoglienza e alle premurose attenzioni, Fede cresce bene e è contento ogni mattina di entrare nel posto che sin da piccino gli ha dato dimostrazione di amarlo proprio come una seconda famiglia. Grazie di cuore a tutto lo staff dell’Officina Dei Piccoli.
Abbiamo iscritto Francesca Romana quando varie notizie di cronaca in tele raccontavano di alcune maestre violente che si approfittavano di essere indifesi per sfogare le loro frustrazioni… il primo giorno di scuola avevamo il cuore in gola ma pian piano ci siamo sempre più resi conto che l’Officina Dei Piccoli di sicuro non rientrava nella categoria di questi nidi lager su descritti, bastava guardare lo sguardo sereno e contento della piccola al suo ingresso a scuola ed il suo ritorno a casa. Enzo e Teresa genitori di Francesca Romana.
Settembre 2015
Non so bene come iniziare per dirvi cosa c’è dietro di voi… nel mio cuore, la maestra è sempre stata dopo la mamma e la nonna, la figura più importante… braccia che ti consolano e ti cullano, occhi che ti premiano e ti rimproverano, voce che ti insegna e ti rassicura, ma soprattutto cuore che ti accoglie e ti ama. E' dura per me scrivere queste parole di saluto, avete rappresentato per mia figlia un’oasi nel deserto, un rifugio nella tempesta; ci sono tanti giorni che palesemente stava meglio qui con voi che a casa… grazie per averle sollevato il cuore, grazie per averla tenuta per mano mentre affrontava il momento più difficile della sua piccola vita. Spesso con Rosario parlavamo di voi con profonda stima e con soddisfazione per la nostra scelta e per lo sforzo che facevamo per dare il meglio alla nostra piccola. Non solo avete aiutato lei, ma avete ascoltato me ogni mattina per mesi, cercando di rassicurare anche me!!! Grazie, grazie, grazie… e anche se so che domani verranno altri bambini, so anche che porterete Nerea nel vostro cuore per sempre e sappiate che il raggiungimento dei suoi successi futuri dipendono anche dalle fondamenta che avete gettato voi. Con riconoscimento sincero. Dora e Nerea.
Strada di Paterno, 29
00010, Tivoli (RM).
ASILO 0774 368884
MATERNA 0774 368884